CORSO PROFESSIONALE PER GELATIERE

Docente del Corso: Maestro Palmiro Bruschi, campione italiano di gelateria.

Il gelatiere

Il gelato è diventato, oggi, un alimento consumato e richiesto in tutte le stagioni. Anche se conosciuto a livello globale, rimane uno dei prodotti tipici del nostro Paese. L'Italia, infatti, è uno dei maggiori produttori di gelato artigianale, quello preparato con ingredienti naturali e freschi. È per questo che il gelatiere, l'artigiano specializzato nella produzione e nella vendita al pubblico di gelato (industriale o artigianale) oltre che di semifreddi, ha davanti a sé ampie prospettive occupazionali. Svolgere questo mestiere significa dare spazio anche alla propria creatività con la realizzazione di ricette di propria fantasia e nuovi modi di degustazione dell'alimento.

Richiedi subito più informazioni sul Corso per Gelatiere!

Le competenze

Un gelatiere:

  • Conosce bene le materie prime per la preparazione del gelato (latte, uova, frutta, zucchero, aromi, ecc.)
  • Sa dosare e miscelare gli ingredienti
  • Sa usare strumenti, impianti di refrigerazione e macchine per fare il gelato
  • Possiede doti creative e manuali
  • È preciso e sa decorare al meglio i suoi prodotti
  • Conosce le norme per una corretta conservazione e trasformazione di ingredienti e prodotti
  • Conosce le norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro

Come si diventa gelatiere?

Non è necessario possedere un titolo di studio specifico, è sufficiente aver assolto l'obbligo scolastico. Per iniziare la carriera di gelatiere è utile frequentare un corso di formazione che permetta di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese. Solo dopo aver maturato esperienza sul campo, si può arrivare a gestire un laboratorio o un'attività propria. L'aggiornamento costante, inoltre, è una delle prerogative di questo mestiere: chi svolge la professione di gelatiere deve essere, infatti, alla continua ricerca di nuove ricette e proposte per i clienti.

Diventa gelatiere con Accademia

l corso di Accademia che permette di avviarsi alla professione di gelatiere ha una durata di 5 mesi. È articolato in una parte formativa da seguire on line e una da svolgere in laboratorio alla fine del corso. Ecco i suoi punti di forza:

  • Lezioni on line: accesso alle lezioni direttamente da casa, quando si è più comodi
  • Tutor: docenti esperti che, oltre all’insegnamento, svolgono anche attività di liberi professionisti
  • Laboratorio: completa la formazione on line, un momento utilissimo nel quale l’allievo, a contatto con i docenti, acquisisce ulteriori capacità pratiche.

Alla fine del corso i più meritevoli potranno svolgere uno stage presso gelaterie, laboratori, pasticcerie e bar convenzionati.

NOVITÀ

Accademia e Lavoro ha attivato corsi tematici e intensivi rivolti a chi è già professionista e vuole perfezionarsi nel settore della gelateria. Clicca qui e scopri i nuovi corsi di specializzazione per gelatiere.